TERAPIA D'URGENZA, il forum della fiction

La Sposa Cadavere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2009, 22:25
Avatar

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
20,804
Location:
Titanio

Status:


Visto ke oggi è il giorno dei morti mf_death ho pensato D postare una mia vecchia"recensione" sul film"La Sposa Cadavere",D Tim Burton! :wub: L'avevo divisa in varie"sezioni"...spero ke V piaccia e ke la troviate interessante...e ke V spinga a riflettere.E se V va... commentate.... :vergogna:

La Sposa Cadavere-Recensione

Premessa

Questa è una mia personale analisi/recensione del film di Tim Burton“La Sposa Cadavere”.I collegamenti e i significati delle varie metafore che s'incontrano durante il film sono frutto della mia interpretazione personale per cui potrebbe capitare,per esempio,che io dia un significato ad un determinato elemento del film che in realtà non era stato previsto dal regista.Di conseguenza,non potendo sapere quali aspetti il vecchio Tim abbia voluto effettivamente evidenziare e quali siano saltati fuori per semplice coincidenza,ho deciso di fare di tutto un unico minestrone in considerazione del fatto che,comunque,se certi collegamenti mi sono potuti saltare agli occhi significa che un loro perché all'interno della storia lo hanno in ogni caso, sia che fosse per scelta ponderata o semplicemente,come dicevo prima,per una semplice coincidenza.



Corpse Bride V.S. Nightmare Before Christmas

Forse sarà un po'scontato ma fare il paragone col precedente cartone animato dark-funny di Tim è praticamente inevitabile.Cominciamo dalle somiglianze.Oltre,ovviamente,all' aspetto dei personaggi si ritrova subito un' affinità per quanto riguarda l'idea da cui si sviluppa l'intero racconto:trasformare quello che solitamente è spaventoso e raccapricciante in qualcosa di spassoso e anche commovente.Nel caso di Nightmare il paese di Halloween è sì abitato da mostri più o meno schifosi ma la maggior parte sono simpaticissimi e di buon cuore;nella Sposa il contrasto tra i 2 mondi è addirittura più marcato perché non solo l'aldilà appare festoso,al contrario di quello che ci si aspetta,ma anche il ruolo dell'aldiqua viene ribaltato venendo appunto rappresentato come rigido e deprimente,mentre in Nightmare la città del Natale è allegra,colorata e popolata da creature benevole coerentemente con la tradizione.
Per quanto riguarda la storia devo dire che anche a me all'inizio aveva entusiasmato molto di più Nightmare ma rivedendo più volte la Sposa devo dire che la sto rivalutando!
Una cosa su cui però non ho cambiato la mia opinione sono le canzoni che in Nightmare sono indubbiamente più numerose e anche più belle anche se,dopo averle risentite un po' di volte,ho finito per affezionarmi anche a quelle della Sposa.

Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei

Una delle coincidenze e quindi un collegamento di quelli che non so se sia voluta oppure no appare fin dall'inizio analizzando i nomi dei protagonisti del triangolo che sta al centro della storia.Victor e Victoria,in Italiano Vittorio e Vittoria,significa“vincitore/rice”ed effettivamente alla fine del film la coppia“che vince”è proprio quella dei 2 viventi Victor&Victoria.Emily,o Emilia,invece,può significare“cortese,grazioso”-e non si può negare che Emily sia molto carina,dolce ed estremamente romantica!-però può anche significare “emulo,rivale”ed effettivamente Emily che ha-già-avuto-la-sua-occasione,si è posta come rivale di quella che era la legittima fidanzata di Victor che giustamente alla sua accusa di tradimento solo-per-tornare-da-quell'-altra-donna ribatte:<< Ma non capisci?!Sei tu l'altra donna!!!>>



Un altro particolare che salta subito all'orecchio per quanto riguarda i nomi dei protagonisti è che i 2 vivi abbiano lo stesso nome.Ora sicuramente questo particolare era voluto ma non saprei dire con certezza quale sia la spiegazione.La mia interpretazione personale è che possa simboleggiare l'identica condizione dei 2 giovani,entrambi costretti a vivere in un mondo deprimente straripante di regole,entrambi soggetti alla volontà dei genitori senza via di scampo sebbene,essendo stati così fortunati da innamorarsi(a differenza,tanto per fare un esempio a caso,dei genitori di lei!),risultano comunque uscire“vincitori”dai“piani”delle loro famiglie.

Farfalle blu

Una metafora che ricorre durante il film come indiscusso simbolo di libertà sono le farfalle blu.
La prima che vediamo è imprigionata sotto una campana di vetro per essere ritratta e quindi è sfruttata da un essere umano.Questo potrebbe simboleggiare la società di quel tempo che costringeva le persone a sottostare a così tante rigide regole e a non essere libere neppure nell'ambito sentimentale.Poi però la farfalla viene liberata e viene liberata proprio da colui che è riuscito ad“aggirare”il fatto di aver dovuto sottostare ad un matrimonio imposto grazie all'amore.Perciò Victor ha sì catturato la farfalla per servirsene, così come è stato costretto ad assecondare la volontà dei genitori,ma poi l'ha anche liberata così come l'amore ha liberato lui dall'aspetto più sgradevole che non di rado si accompagna ad un matrimonio d'interesse:il fatto di non sopportare il proprio coniuge per tutta la vita!



Un altro momento in cui si vede spuntare una farfalla blu è quando Emily ritorna momentaneamente sulla terra dei vivi e qui il simbolo della libertà è evidente.
La libertà diventa poi liberazione alla fine della storia quando,risolto il“problema”che la teneva legata alla vita nell'aldilà,Emily si trasforma in uno sciame di farfalle blu che si librano nel cielo,non più vincolate dal giuramento della ragazza morta.
Un'altra cosa interessante da notare e che potrebbe rimandare agli stravolgimenti di ruolo caratteristici di questo film è proprio il colore delle farfalle:blu per la maggior parte e bianco all'interno dei“pallini”sulle ali che sono i 2 colori utilizzati per la carnagione rispettivamente dei morti e dei vivi;il bianco,che di solito è utilizzato per rappresentare i cadaveri,qui è usato per i vivi mentre il blu che è usato in inglese per indicare il malumore, la tristezza e la depressione(tanto che il ragno a un certo punto chiede a Emily:<< Why so blue?=Perché sei così giù?>>)viene usato per i morti che sono decisamente più vivaci e sicuramente meno depressi(e deprimenti!__!)rispetto ai vivi!



La storia si ripete

Un altro piccolo particolare interessante da notare è come ci siano vari particolari ed episodi che si ripetono intorno ad uno stesso personaggio.
Il più ovvio ed evidente è il piano di Lord Barkis per impossessarsi delle ricchezze della sua sposa e poi liberarsi di lei...c'è riuscito con Emily e ci riprova con Victoria!
Proprio intorno a Barkis si sviluppa un altro tema:quello del vino.All'inizio della storia è proprio grazie a un bicchiere di vino che fa spegnere l'incendio appiccato alla gonna di Lady Evergloth dalla candela di Victor e riesce così a farsi notare per la prima volta;e alla fine della storia è il bicchiere del vino-del-tempo-dei-tempi che invece lo fa uscire di scena una volta per tutte.
L'ultimo tema ricorrente è,invece,proprio quello dell'ingenua fiducia di Emily che l'ha portata alla morte quando si è fidata di Barkis ma che,a quanto pare,quella stessa morte non è riuscita a toglierle visto che si è fatta ingannare anche da Victor quando,una volta tornato“al piano di sopra”,ha tentato di piantarla in asso per tornare da Victoria.



Emily V.S. Victoria

E ora un confronto/scontro tra le nostre protagoniste a colpi di metafora.Che Emily e Victoria siano parecchio diverse salta subito all'occhio ma senza fermarci alla superficiale differenza che una sia viva è l'altra morta e al banale fattore comune che siano entrambe spose-che attualmente si contendono lo stesso uomo!-vediamo di osservarle un po'più attentamente e di ricavare le loro differenze partendo anche semplicemente dal loro aspetto fisico.
Victoria è una ragazza dalla bocca piccola,i capelli perfettamente pettinati e dai vestiti eleganti,dolce,ubbidiente ma all'occorrenza pronta a correre dei rischi per aiutare l'uomo che ama.
Emily ha delle grandi labbra di un bel rosa acceso che spicca notevolmente in mezzo all'azzurro della sua faccia,i suoi capelli sono sciolti e mossi,quasi indomabili,e indossa ancora il suo vestito da sposa che però è logorato dal tempo in vari punti così come il suo corpo(da notare in particolare il buco all'altezza delle costole che,si può intuire alla fine quando si para davanti a Victor per proteggerlo,potrebbe essere lo stesso punto in cui Barkis l'ha a suo tempo trafitta uccidendola!).Anche il suo carattere è ben diverso da quello di Victoria, molto più ribelle e testardo seppure corredato,come già evidenziato,da una massiccia dose di fiducia negli altri che spesso e volentieri finisce per sfociare nell' ingenuità.
E ora passiamo a confrontare questi elementi....
La fisiognomica è la scienza che si occupa di ricostruire il carattere di una persona a partire dal suo aspetto fisico.
La differenza più marcata tra le due sono le labbra,minuscole e poco appariscenti quelle di Victoria,grandi,carnose e rosa quelle di Emily.



Secondo la fisiognomica una bocca piccola denoterebbe debolezza,passività e tendenza all'egocentrismo...non mi pare che c'abbia preso un granché nel caso di Victoria!
Una bocca grande,al contrario,indicherebbe un temperamento generoso,ardente,vitale(certo che,parlando di un cadavere,fa un po'ridere...;-)!NdA)e sensuale.Direi che ci può stare....
Le labbra poco carnose evidenzierebbero la tendenza al raziocinio e all'autocontrollo...e direi che sono qualità indispensabili per una donna nella condizione di Victoria...che poi lei le possegga o no resta da vedere^_<!
Le labbra carnose,invece,sarebbero indice di una natura aperta,leale e versatile...beh,mi sembra che stavolta ci abbiano preso...!
La cosiddetta forma“a cuore”,infine,indicherebbe un buon equilibrio psicofisico-e fin qui niente da ridire!-ma una vita sentimentale vivace,talvolta-anche-troppo...anche ammesso che possa essere così non credo proprio che una ragazza nella condizione di Victoria potrebbe permetterselo...e comunque non mi sembra il tipo...!
Gli angoli della bocca in su,d'altro canto,denoterebbero simpatia,ottimismo,coraggio e tendenza alle imprudenze...e questo è il PERFETTO ritratto di Emily-Chan perciò si può concludere che la fisiognomica sicuramente non è perfetta,però ogni tanto su qualcosa ci potrebbe prendere sul serio!
Dopo le labbra passiamo ai capelli e alle acconciature delle nostre amate eroine....
L'aspetto indubbiamente più curato di Victoria è di nuovo l'indice della sua condizione di sottoposta alle rigide regole dell'attuale società del mondo dei vivi mentre il semplice fatto che i capelli di Emily siano sciolti e mossi tanto da apparire quasi spettinati indica come lei sia molto più libera nel fare le sue scelte e nel seguire il suo cuore.Lo stesso discorso vale per i vestiti che per Victoria sono il simbolo della sua condizione sociale ma sicuramente anche delle regole che ne derivano...tanto per capirsi,facendo un esempio anacronistico, non credo proprio che i genitori le avrebbero permesso di girare in maglietta e jeans! Emily,d'altro canto,è anche lei“costretta”dalla sua condizione in quanto non abbandona il suo vestito da sposa proprio perché vincolata dal suo proposito di avere un matrimonio felice,anche se da morta!
Anche nel momento del bisogno,per quanto entrambe tengano al bene di Victor e facciano tutto quel che è in loro potere per aiutarlo,Emily è certamente più libera di aiutare“suo marito”di quanto non lo sia Victoria in quanto quest'ultima è controllata costantemente dai genitori e anche dal pastore Galswells che non le danno il minimo appoggio(infatti un altro particolare interessante da notare è che l'unico momento in cui vediamo Victoria spettinata,per via della pioggia,coincide proprio con il suo unico tentativo di ribellione!)mentre Emily è circondata solo da amici che le vogliono molto bene e fanno sempre di tutto per aiutarla(1°fra tutti il suo“verme parlante”..nel caso non si capisca lo sto paragonando al grillo parlante di Pinocchio visto che,come dice lui stesso,nei confronti di Emily si comporta a volte come vera e propria voce-della-coscienza!).Paradossalmente una possibilità in più di aiutare Victor è data ad Emily proprio in quanto cadavere ambulante...vi ricordate lo scontro con Barkis?Senza l'intevento di Emily il caro Victor ci sarebbe rimasto a sua volta secco ma dal momento che la ragazza era già stata uccisa una volta da Barkis,questa volta poteva permettersi di farsi un baffo della sua spada e,addirittura,di rivolgerla a sua volta v.s. di lui!
Anche se,purtroppo,è doveroso ammettere che l'assassino c'ha azzeccato pronunciando la frase più cattiva di tutto il film:<< Dimmi,mia cara,un cuore può ancora spezzarsi una volta che ha smesso di battere?!>>...lo aveva ammesso lei per prima nella canzone “Lacrime da Versare”(“Il mio cuore è in 1000 pezzi...anche se non batte più(...)”)!



Il duetto al pianoforte

E ora il momento più dolce tra Victor e Emily e forse uno dei più significativi di tutto il film:il duetto che il vivo e la morta eseguono al pianoforte di lei.
Questa scena è densa di significato e ogni gesto,ogni espressione e ogni suono identifica i cambiamenti nell'animo di entrambi i personaggi.
Inizialmente Victor entra nella stanza dove Emily è già seduta a suonare.Emily sta riprendendo il tema di“Lacrime da Versare”il che evidenzia naturalmente il suo sconforto e la sua tristezza per la consapevolezza che l'uomo che ama e che avrebbe potuto renderla finalmente felice sta cercando in tutti i modi di allontanarsi da lei.
Victor,nel tentativo di farsi perdonare e di fare la pace con lei,prima tenta di giustificasrsi a parole,poi si siede e inizia timidamente a suonare la stessa canzone come per tentare di immedesimarsi in lei e farle capire che non vuole farla soffrire ma non appena lei lo sente toglie le dita dal pianoforte e lo guarda storto stile non-sperare-di-cavartela-tanto-facilmente-ci-sono-rimasta-male-e-non-ti-perdono!Lui abbassa lo sguardo dispiaciuto e lei ricomincia a suonare;lui ci riprova e lei sembra reagire allo stesso modo ma poi suona di nuovo e all'ultima nota la sua espressione cambia da accigliata a nuovamente malinconica.
Lui allora prova a suonare la sua canzone,in maniera più vivace rispetto a quando l'aveva suonata a casa di Victoria,e la guarda in cerca del suo consenso;lei è sempre imbronciata ma lui ci riprova,poi,nel momento in cui inizia il pezzo più“timido”del brano che sembrerebbe simboleggiare una nuova resa da parte di Victor,Emily si mette a suonare energicamente insieme a lui,quasi con un atteggiamento di sfida a cui lui risponde con l'ennesimo sorriso.
A quel punto anche Emily si rilassa e ricambia teneramente il sorriso;e si fa coinvolgere tanto che la sua mano scheletrica(N.B.quella con l'anello da sposa)parte per la tangente cominciando a suonare per conto suo per poi arrampicarsi sul braccio di Victor che nel frattempo l'asseconda terminando il“motivo”che la mano stessa aveva cominciato.
Alla fine di quest'esibizione improvvisata Victor riattacca la mano a Emily,i 2 si parlano per un attimo e,da notare, sempre con Victor che tiene la mano di Emily,si guardano teneramente....Forse Emily non è poi così male come poteva pensare Victor all'inizio....:-3

png

Un'altra cosa interessante da notare in questo duetto è proprio la“collocazione”dei 2 protagonisti al pianoforte,indicativa-di nuovo-per capire i loro sentimenti.Emily si piazza fin dall'inizio a suonare la parte di piano che comprende le note gravi,simbolo dello sconforto e della tristezza che prova in quel momento per il fatto di essere stata “scaricata”per la 2a volta,proprio quando invece le era sembrato arrivare il momento di riscattarsi dagli errori del passato(come constata perfidamente ma giustamente Barkis alla fine del film,Emily finisce per essere sempre-la-damigella-e-mai-la-sposa!).Victor,dal canto suo,con la sua esecuzione in principio estremamente timida, quasi timorosa,e composta da note decisamente più acute sembra quasi un bambino che vorrebbe tendere a Emily la manina e dire:<< Facciamo pace?>>A questo punto Emily reagisce inizialmente con diffidenza ma la cosa interessante è che quando Victor prende coraggio e si mette a suonare la“sua”canzone per convincere definitivamente Emily,lei,nel momento in cui “accetta”,riprende immediatamente in mano le redini della“contesa”.Le note gravi diventano qui più potenti e incisive di quelle suonate dallo stesso Victor,come a dire:io-ho-accettato-il-compromesso-e-ti-perdono-ma-stai-attento-ché-quella-che-comanda-sono-io!!!
Alla fine,comunque,volontà di imposizione e passione amorosa si fondono definitivamente portando Emily al massimo dell'eccitazione,cosa confermata dalla perdita di controllo...del suo braccio che finisce addirittura per staccarsi da lei per riuscire a raggiungere l'amato Victor che si dimostra ancora una volta sensibile,terminando la composizione improvvisata iniziata dal braccio stesso,e premuroso,accogliendo il braccio sulla sua spalla e poi riattaccandolo ad Emily di persona.
Un'ultima osservazione che a proposito di questa scena pare doverosa riguarda di nuovo il confronto tra Emily e Victoria e del loro rapporto con Victor alla luce dei loro atteggiamenti.All'inizio della storia Victor,ritrovatosi solo,si mette a suonare il piano di Victoria la quale però ammette di non saper suonare poiché sua madre ritiene la musica troppo-appassionata-per-una-signorina...e in effetti non si può negare che,almeno da quel che ci è dato di vedere,Emily risulti essere molto più passionale di Victoria!Ma un aspetto forse ancora più interessante di questo divieto imposto a Victoria è che esso risulta di per sé un limite al rapporto con Victor stesso!!Nella scena del duetto Victor e Emily riescono a comprendersi e rappacificarsi proprio grazie ad un'intesa musicale!!Senza quell'esibizione non programmata forse non avrebbero mai avuto l'occasione e la possibilità di chiarirsi poiché,come abbiamo visto,il“muro emotivo”creato da Emily non permetteva alle parole di Victor di raggiungerla!La comunicazione estremamente intensa e significativa che è data dalla musica risulta perfettamente efficace tra 2 persone in grado di decodificarla ma soprattutto di concretizzarla come Emily e Victor mentre Victoria,pur essendo armata degli stessi sentimenti,in un'analoga situazione non sarebbe capace di esprimerli in maniera altrettanto efficace.

Edited by I Love Alessia's Stare - 28/3/2013, 20:06
 
Top
fantasia37
view post Posted on 3/11/2009, 07:32




ottima recensione I Love. purtroppo non conosco questi film ma grazie a te ho potuto conoscere ed apprezzarne la trama molto avvincente!
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 09:51
Avatar

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
20,804
Location:
Titanio

Status:


Io T consiglio D guardarli:sn stupendi!!! :fiori: :fiori:
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 10:01
Avatar

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
20,804
Location:
Titanio

Status:


Visto ke ness1 si degna D commentare la mia recensione :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: almeno posto una discussione inerente al film ke era partita in un altro topic ovvero Qi-> https://terapiadurgenza.forumfree.it/?t=40741978&st=3540 ....
CITAZIONE (ladra_di_vento @ 5/11/2011, 06:19) 
CITAZIONE (Ilaria'84 @ 4/11/2011, 22:23) 
CITAZIONE
Xò io continuo a ribadire ke come Sposa Cadavere C vedo meglio Marina!!! :rolleyes: :wub:

Dici???? :think: Perche' Alessia ha i lineamenti piu' pacioccotti rispetto a Betta....

Bella la mia paciocchina :amore4: mi innamoro delle mie stesse frasi...ma si puo' essere piu' rinco di me?

Anche io sono dell'idea che Marina sia troppo "paciocchina" :wub: :wub: :wub: :P :P :P (anche se a me va bene qualunque parte faccia...e anche come cadavere me piase sempre) - più che altro trovo Betta più adatta...ha già i lineamenti perfetti da cadaverino :lol:

Lo so ke come fisico Betta è molto + scheletrica risp ad Alessia ;) (anche se guardate ke pure Ale c'ha il viso bello scavato..infatti in GdE era l'unica parte a nn ess ingrassata!!! :rido: :wacko: )e in + c'ha i labbroni :lol: ...ma io dico ke preferirei Marina nel ruolo D Emily e Esther in Qello D Victoria semplicem xké Emily è + bella e + simpatica :wub: ...fidatevi...io L'HO VISTA Betta truccata da Emily...e nn assomiglia neanche lontanamente alla mia bella Emily!!! :sigh:

Guardate Qa... :rolleyes:

tduascb1

Ditemi se-almeno come espressioni-nn sn PERFETTI!!!;-D



Questa invc è Betta in vers Sposa Cadavere...tecnicamente(cioè come fisico e trucco)C sta tutta(a parte Qei mega ciglioni ke nn so proprio da dove vengano fuori :vomito: )...ma a me nn piace proprio :sick: :sick: :sick: e poi scusatemi se lo dico ma la VERA Emily è MOLTO + espressiva D lei :wub: mentre Victoria bene o male c'ha sempre la stessa espressione... :fiuuhhds2.gif:
Marco Mengoni poi nn ne parliamo...dal filmato sembra simpatico ma c'ha 'na faccia ke sinceramente a me ha sempre fatto PAURA :-S ...NN CE LO VEDO PROPRIO a fare un puccio sfigato come Victor!!! :wub:
 
Top
ladra_di_vento
view post Posted on 6/11/2011, 18:45




CITAZIONE
Guardate Qa...



Ditemi se-almeno come espressioni-nn sn PERFETTI!!!;-D

Si da come hai associato le immagini sono perfetti...e anche caratterialmente ci starebbero :piacere: :piacere: :piacere: :piacere: :daccordo: :daccordo: :daccordo: :daccordo: :daccordo: :daccordo:

però fuori da questo contesto io trovo sempre che Betta abbia il viso più scavato e quindi più adatto a una parte "cadaverica" :wacko:
nella versione di Mengoni i costumi e il trucco sono usciti proprio bene...però ovviamente non possiamo associare il carattere dei due a quello dei personaggi del film...e anche le ciglione alla fin fine fanno la loro scena...sono oscene certo..però nell'insieme fanno il personaggio :P

Per quanto riguarda la recensione te la commento domani perchè prima voglio rivedere bene il film...l'ho visto l'ultima volta parecchio tempo fa...e essendo innamorata di Tim Burton voglio poi analizzare bene i personaggi...quindi ci rivedremo presto ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 20:50
Avatar

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
20,804
Location:
Titanio

Status:


:perfetto:
...Cmq io continuo a pensare ke x V&E Qei 2 siano troppo brutti... :ssshhh: scusatemi...
 
Top
5 replies since 2/11/2009, 22:25   4236 views
  Share